Per poter insegnare legalmente una disciplina sportiva ed esserne riconosiuto ufficialmente come Tecnico Sportivo, si deve essere in possesso di un diploma di Qualifica Tecnica riconosciuto dalle Leggi, dai Regolamenti e dall'Ordinamento Sportivo.
OPES rilascia il Diploma di Qualificazione dell’Ente e l’iscrizione all’Albo Ufficiale dei Tecnici OPES/CONI certificato SNaQ (Sistema Nazionale Qualifiche operatori Sportivi) ed EQF (European Qualifications Framework) per la disciplina sportiva AP001 - Body Building.
Lo SNaQ e' il quadro generale di riferimento adottato dal CONI per il conseguimento delle qualifiche degli operatori sportivi e per la loro certificazione.
L'EQF è un quadro basato sui risultati dell'apprendimento articolato su 8 livelli per tutti i tipi di qualifiche, che funge da strumento di "traduzione" tra i diversi quadri nazionali delle qualifiche. Tale quadro contribuisce a migliorare la trasparenza, la comparabilità e la portabilità delle qualifiche delle persone e consente di confrontare le qualifiche di paesi e istituzioni diversi.
Oltre agli Stati membri dell'UE, altri 11 paesi si stanno preparando ad attuare l'EQF, Islanda, Liechtenstein e Norvegia (paesi dello Spazio economico europeo), Albania, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Turchia (paesi candidati), Bosnia-Erzegovina, Kosovo ** (candidati potenziali) e Svizzera.
Essere in possesso di un Diploma di Qualifica Tecnica ed averlo regolarmente rinnovato per l'anno sportivo di riferimento è condizione essenziale per poter avere riconosciuti i benefici di Legge riservati ai Tecnici Sportivi.